La miglior difesa è... UN BUON ATTACCO!

18.04.2020

L'allattamento al seno è uno dei momenti di maggiore intimità e d'intesa tra una madre e il suo bambino... quando non fa male!

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento esclusivo al seno per almeno i primi 6 mesi di vita del bambino. Vuol dire che nel vostro latte è contenuto tutto il necessario per far crescere il vostro bambino in salute sicuramente per i suoi primi 6 mesi. Niente acqua, niente integratori.

Il vostro latte basta! Ma questo lo approfondiremo prossimamente...

Ovviamente è comprensibile come questa buona pratica venga abbandonata nei primissimi mesi o addirittura giorni quando parte con il piede sbagliato...anzi, è proprio il caso di dire "con l'attacco sbagliato". Allattare non è semplice, soprattutto all'inizio e spesso le neo mamme si sentono demotivate o demoralizzate perchè il bambino si attacca e si stacca, perchè piange, perchè non riesce ad attaccarsi, perchè "ciuccia 3 secondi e poi si addormenta" ...o perchè sentono male.

Volevamo rassicurarvi: è tutto normale!

Ma non vuol dire che se è tutto normale non ha bisogno di un approfondimento perché questi diffusi stati d'animo iniziali, queste piccole complicanze, a volte, si risolvono da sole ma spesso rischiano di diventare un ostacolo a proseguire con l'allattamento al seno.

Le donne sanno allattare e tutte le donne possono allattare (...salvo rare, rarissime eccezioni) ma non sarebbe più facile condividere questa fase con un professionista al rientro a casa?

Se il vostro desiderio è quello di allattare al seno chiedete aiuto!

Inizare con il piede (...attacco!) giusto è essenziale per vivere in piena serenità questo momento, per viverlo in intimità, intensità e conservarlo come un bel ricordo.

Già dai subitissimi attimi dopo la nascita e durante la degenza in ospedale ci saranno le ostetriche al vostro fianco, ma soprattutto al rientro a casa con i vostri cuccioli considerate sempre una valutazione dell'allattamento con un professionista formato.

Ricordate che sul territorio le ostetriche lavorano per accompagnarvi in questo percorso, sin dal rientro a casa e per tutta la durata dell'allattamento.

Chi ben comincia con "l'attacco giusto" è a metà dell'opera, no?!


Ostetriche Silvia e Samantha

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia