CINTURA DI SICUREZZA, IN SICUREZZA!

04.04.2018

L'utilizzo della cintura di sicurezza in gravidanza è spesso associata, nel pensiero comune, a scomodità o addirittura a dei rischi per la mamma e il suo bambino. Il Nuovo Codice della Strada, nell'articolo 172, prevede " l'esenzione per le donne in stato di gravidanza, sulla base di certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizione di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza".

Tuttavia ad oggi non vi sono studi che comprovino l'esistenza di situazioni di rischio causate dall'uso delle cinture di sicurezza anzi, il loro corretto utilizzo in gravidanza si associa a minori rischi per la madre e per il bambino in caso di incidenti anche di bassa intensità e anche se la madre è seduta nei sedili posteriori.

Le raccomandazioni attuali sull'uso della cintura di sicurezza in gravidanza ne consigliano l'uso ed illustrano come posizionarla in maniera corretta:

  • la cintura inferiore deve essere messa sotto la pancia, a livello del pube e mai sopra la pancia;
  • la cintura superiore deve essere posizionata a lato della pancia e passare fra i seni, lontano dal collo;
  • la cintura di sicurezza deve essere utilizzata anche in presenza di airbag (che deve essere tenuto attivo) e il sedile deve essere spostato il più indietro possibile (con una distanza tra sterno della donna e cruscotto/volante di almeno 25cm).

Raccomandiamo quindi l'utilizzo della cintura di sicurezza, anche per percorsi brevi e vi auguriamo un buon viaggio!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia