GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO: PREVENIAMO!

04.02.2019

Parola d'ordine: PREVENIRE.

La salute è un nostro fondamentale diritto, ma noi abbiamo il dovere verso noi stessi di prenderci cura del nostro stato di salute.

Come? Indirizzandoci verso stili di vita salutari e aderendo agli screening oncologici offerti dal Sistema Sanitario Nazionale che ci garantisce la gratuita partecipazione agli accertamenti per la diagnosi precoce di alcuni tumori, nelle persone asintomatiche.

Un test di screening è, infatti, un esame che è capace di individuare tra un gruppo di persone senza sintomi della malattia, quelle che richiedono ulteriori accertamenti.

Ad oggi gli screening oncologici efficaci sono tre, e riguardano la salute sia femminile che maschile.

Per le donne il sistema sanitario in Lombardia propone:

  • PAP TEST, esame citologico cervico-vaginale per lo screening dei tumori del collo dell'utero, che richiama ogni 3 anni le donne comprese tra i 25 e i 64 anni;
  • Mammografia, screening per i tumori della mammella dedicato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, da eseguirsi ogni due anni;

Per gli uomini e le donne viene proposto:

  • La ricerca del Sangue Occulto Fecale, test di screening per il tumore colon rettale, da eseguirsi ogni due anni nelle persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Le prestazioni possono essere eseguite in esenzione dal ticket, indipendentemente dal reddito e dallo stato occupazionale, presentando la prescrizione medica effettuata su ricettario SSN che deve riportare il codice di esenzione corretto: D02 (PAP TEST), D03 (Mammografia) e D04 (Sangue Occulto nelle Feci).

Per accedere all'esenzione devono essere rispettate le fasce di età e le tempistiche indicate per ciascuna prestazione, anche se l'ultima è stata eseguita privatamente.

Per ulteriori informazioni riguardo agli screening nella regione Lombardia è possibile consultare il seguente sito:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/ser-screening-prevenzione-tumori-sal 

Non facciamoci fermare dalla pigrizia, dai tanti impegni della vita o dal pensiero che tanto a noi certe cose non accadono, VOGLIAMOCI BENE, PREVENIAMO!

Ostetriche Samantha e Silvia

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia