CHI È L'OSTETRICA

22.01.2018

Levatrice, madrina, mammana, comare, grande madre, matrona, strega buona.

Oggi Ostetrica/o, dal latino obstĕtrix -icis, derivazione di obstare"stare davanti", colei che assiste la puerpera. In inglese midwife (ostetrica) deriva dal termine midwifery coniato nel 1483 e letteralmente significa con la donna.

Ma chi è l'Ostetrica/o (perché sì, ci sono molti ostetrici uomini!)?

Fin dai tempi più antichi, l'ostetrica è sempre stata affianco alle donne; se ne parla perfino nel libro della Genesi, nella civiltà egizia, greca e romana e nel libro del Tao.

Oggi l'Ostetrica/o è la figura professionale che si qualifica come Dottore/essa in Ostetricia dopo un percorso di studi universitario della durata di tre anni, un esame di stato e l'iscrizione all'albo delle Ostetriche per l'esercizio della professione con l'obbligo di tenersi sempre in aggiornamento.

Ma cosa fa l'Ostetrica/o?

L'Ostetrica/o, come erroneamente si crede, non è la figura professionale che assiste solo la donna al momento del parto in sala parto, bensì si occupa del benessere della donna in tutte le fasi della sua vita, dalla nascita alla menopausa. È custode della fisiologia e suo obiettivo è quello di mantenere lo stato di salute della donna, della coppia e della famiglia, lavorando in autonomia e, quando necessario, lavorando in sinergia con altre figure mediche e/o professionali.

Ma quindi, in concreto? Quindi in concreto vuol dire che troverai Ostetriche che si occupano di mestruazioni, di sessualità e di educazione alla sessualità, di rieducazione del pavimento pelvico, di prevenzione, di assistenza autonoma della gravidanza fisiologica, dell'assistenza al travaglio, al parto e al tuo rientro a casa, di allattamento, di salute neonatale, di svezzamento, dell'arte del massaggio alla donna e al neonato ...

Il saper essere e il saper fare sono propri dell'Arte Ostetrica.

Ora più che mai ogni donna, coppia e famiglia dovrebbe avere anche questa figura professionale come riferimento per riappropriarsi del proprio essere donna, uomo, madre, padre, coppia e famiglia in una società sempre più fugace in cui tutto questo viene dato troppo spesso per scontato o sottovalutato.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia